sabato 7 luglio 2007

Manifesto

L’idea del Centro Culturale Candiasco nasce dal desiderio di un gruppo di amici, accomunati dalla fede cristiana, di uscire dal torpore culturale e dalla povertà di relazioni che caratterizzano sempre più il nostro tempo.

Candiasco è il nome del primo gruppetto di case con cui nel medioevo si identificava il luogo dove sarebbe sorta l’odierna cittadina di Casarza Ligure, località d’origine e di residenza di molti di noi. Il nome che abbiamo pensato indica l’attenzione alle nostre radici e l’interesse per questa terra, ma senza il ripiegamento su di essa. Amiamo pensare Candiasco come il ritorno a quel bisogno di fare comunità su cui abbiamo costruito, tra limiti e conquiste, la nostra civiltà.

Uscire dalla solitudine delle nostre case, discutere insieme i problemi e le opportunità della nostra epoca, scoprirne i tesori nascosti, gli uomini, le opere, il pensiero e le speranze: questi sono gli ideali e insieme gli obiettivi del nostro Centro. Il nostro impegno è pertanto anche politico, nel senso culturale ma non elettorale del termine.

Per perseguire questi ideali ci proponiamo il metodo dell’incontro e del confronto con coloro che vorranno condividere con noi quest’avventura. Auspichiamo che il Centro Culturale Candiasco possa farsi promotore di convegni, tavole di discussione, mostre, concerti, proiezioni di documentari, cineforum, gite, presentazioni di libri e opere d’arte.

La diffusione del presente manifesto coincide inoltre con l’apertura del blog internet del Centro, primo strumento di aggregazione e divulgazione della sua opera.

gli ideatori
Casarza Ligure, Italia