venerdì 13 maggio 2011

Risorgimento ed emigrazione: le due epopee tradite


Conferenza su Risorgimento ed Emigrazione. In occasione del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia Gian Antonio Stella ci aiuterà a tessere i fili pubblici e privati della nostra memoria recente. L'appuntamento è per martedì 17 maggio alle ore 20 presso l'Auditorium di Villa Sottanis di Casarza Ligure.


Gian Antonio Stella è editorialista ed inviato del Corriere della Sera.
E' autore, con Sergio Rizzo, de “La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili” (Rizzoli, 2007), un libro-inchiesta sugli sprechi e i privilegi della politica, che ha venduto oltre1,2 milioni di copie. L’ultimo suo libro è “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (Rizzoli 2011), un'indagine sul degrado del patrimonio archeologico, artistico e paesaggistico del nostro Paese, scritta ancora a quattro mani con Sergio Rizzo.
Ha affrontato i temi dell'emigrazione e dell'emarginazione in "L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi" (Rizzoli 2003), "Odissee. Italiani sulle rotte del sogno e del dolore" (Rizzoli 2004) e “Negri, froci, giudei & co. L’eterna guerra contro l’altro” (Rizzoli 2009).

Nessun commento: