venerdì 29 maggio 2009

Articolo sull'incontro con i candidati sindaco

Da "il nuovo levante", 29/05/2009

Incontro pubblico. Concordi i tre sfidanti sui grandi temi

CASARZA LIGURE (sti) Chi si aspettava un confronto pubblico acceso e magari un finale con rissa è rimasto deluso: "Quale Casarza?", l'incontro pubblico tra candidati sindaco organizzato dal Centro Culturale Candiasco è stato un dibattito sereno, nonostante l'assenza di Fabrizio Gallo, sindaco uscente. Temi centrali della serata: il rapporto con le radici storiche di Casarza e il futuro delle associazioni culturali,i progetti riguardanti le strutture che dovrebbero ospitare le manifestazioni culturali, i cambiamenti socio-ambientali della cittadina in questi anni, il disagio giovanile e la protezione delle fascie deboli. I candidati hanno concentrato le risposte sulla necessità di puntare sui giovani e di responsabilizzarli per tenerli lontani dalle brutte strade: Claudio Muzio, Alfonso Boggiano e Federico Martellacci sono concordi: se i giovani avanzano proposte, non si può imporre loro "il silenzio pesante dei grandi assenti". Concordi anche sulla valorizzazione delle frazioni: Bargone, in particolare. C'è l'esigenza di riqualificare l'area della tomba Fracchia ed evitare la vendita delle ex scuole. Unanime il richiamo a prevenire il disagio giovanile ed intervenire per aiutare chi ne ha bisogno. Centrale anche la necessità di curare al meglio gli spazi a disposizione: le strutture presenti sono molte, adatte a coprire tutte le esigenze. E' necessario, secondo i candidati sindaco, che siano rese fruibili da tutti.

Chiara Staderoli

2 commenti:

zanzara ha detto...

Seguo saltuariamente le vostre iniziative e, a parte la breve digressione in cui avete fatto politica, ho notato che cercate di stimolare un pò di riflessione culturale. Vorrei incoraggiarvi ad alzare un pò il tiro, so che non è semplice, ma perchè non organizzate qualche incontro di serie A facendo il salto di qualità da un'onesta serie B?

Anonimo ha detto...

La informiamo che la nostra associazione ha realizzato le mostre fotografiche e scientifiche :
- Sindone, fotografica e descrittiva.

- N.S. di Guadalupe, fotografica, storico-culturale e scientifica(equiparata dagli scienziati alla Sindone)

Sono online, proiettatate(guidate e illustrate) e in pannelli itineranti su richiesta

Sono a vostra disposizione e potete eventualmente collaborare affinchè la mostra della Sindone possa essere visitata anche nelle sua città in occasione dell'ostensione pubblica del 2010 a Torino
Potete visionare il tutto nel sito:
www.associazioneavvento.it
ass.avvento@alice.it
La ringrazio anticipatamente e invio distinti saluti
Antonio Strina

P.S. con preghiera per la massima diffusione